Cerca il tuo alloggio nel Salento
Cerca il tuo tour nel Salento
Otranto

Otranto, chiamata anche "Porta d'Oriente", è il centro abitato ed il territorio più orientale d'Italia, tanto che ogni Capodanno viene organizzato appositamente l'evento Alba dei Popoli.

Ai numerosi visitatori che affollano le sue coste ed il centro storico ogni anno, si mostra solare e carica di fascino orientale. Nelle giornate più limpide è possibile intravedere dalla costa le montagne dell'Albania, distanti solo 70 miglia marine.

Otranto è stata a lungo contesa con i Turchi, che la invasero nel 1480 e la dominarono solo per un anno, un periodo che ha profondamente influito sulla sua cultura e sulla sua fisionomia nei secoli seguenti. A testimoniare l'incubo delle invasioni dei Turchi sono rimaste le due torri medievali di avvistamento.

Oggi Otranto si presenta ai turisti con l’imponenza della Cattedrale, la Chiesa più grande di Puglia. La sua facciata fu ricostruita dopo l’invasione turca e di incomparabile valore è il mosaico pavimentale eseguito nel XII secolo oggi completamente restaurato. Al suo interno la Cattedrale conserva anche i resti degli 800 martiri uccisi dai Turchi durante la loro invasione.

Otranto offre anche la meravigliosa visione del Castello Aragonese, assieme alle torri, i bastioni e le mura. La città dopo l’invasione fu infatti grandemente fortificata proprio per difendersi dagli attacchi nemici. Il borgo antico presenta strette strade realizzate in pietra viva, che si snodano a serpentina tra le case, oggi in gran parte adibite ad ospitare numerosi negozietti caratteristici e attività enogastronomiche.

Spostandosi di alcuni chilometri potrete rilassarvi in una delle grandi ed ariose spiagge nei pressi dei Laghi Alimini, come la Baia dei Turchi a nord e Porto Badisco a sud. Lungo la costa idruntina il mare è cristallino e limpido, ricco di dune, anfratti, grotte e insenature che, insieme alla vicina presenza dei Laghi Alimini, rendono questa cittadina veramente incantevole.

Mappa

Strutture nei pressi di Otranto

Gita in Barca nel Salento
Start Time: 10.00 a.m. or 3.00 p.m.
Punto di incontro: Porto di Otranto
Tour in barca
Un'esperienza alla scoperta della costa adriatica salentina
da
€ 30,00/persona

© 2017 Salento Experience. Powered by Envision
Termini e Condizioni - Privacy Policy

SCIA prot. n. 17750 del 18/03/2015 –Agenzia Viaggio E Turismo / Tour
Operator denominata “SALENTO EXPERIENCE”- Lecce - L.R. 15 nov. 2007
n.34 e s.m.i.