Lecce é una città di quasi 100 mila abitanti. Si trova in zona centrale nella penisola salentina e dista circa 10 km dalla costa adriatica e circa 15 Km dalla costa ionica. E' una famosa città d'arte denominata e famosa anche come Firenze del sud.
Tantissimi sono i monumenti e i luoghi di interesse da visitare a Lecce. Sicuramente per densità di opere d'arte é la più ricca città presente in Puglia. La caratteristica principale che la distingue é sicuramente il Barocco. Questo stile si diffuse soprattutto nel seicento. Uno stile che grazie anche alla pietra locale "la Pietra Leccese".
La Pietra leccese infatti é una pietra morbida e compatta che si adatta perfettamente alla lavorazione con scalpello. Oggi oltre quaranta chiese sono disseminate solo nella città di Lecce. Le più importanti sono: Il Duomo, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di Sant'Irene, Chiesa del Gesù, la Chiesa di Santa Chiara, la Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa di Sant'Angelo e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.
Bellissime e imponenti sono anche le porte d'ingresso alla Città. In origine erano quattro: Porta Napoli, Porta Rudiae, Porta San Biagio e Porta San Martino. Quest'ultima dopo lavori per modificare la pianta della città fu cancellata e rasa al suolo.
Il Castello di Carlo V realizzato, secondo la tradizione per volere di Carlo V per scongiurare le invasioni turche.
Pur essendo situata nell'entroterra, Lecce vanta ben sei "Marine" (San Cataldo, Frigole, Torre Chianca, Spiaggiabella, Torre Rinalda, Casalabate) località balneari che accolgono turisti e cittadini leccesi in fuga dalla routine e dai ritmi della città.