Copertino è un grosso centro agricolo, commerciale e artigianale che sorge a pochi chilometri a sud-ovest di Lecce. Il centro abitato nasce intorno all'anno Mille ad opera dei profughi di alcuni casali distrutti dai Saraceni nel 942. Il paese si sviluppò durante la dominazione bizantina e ancor più crebbe sotto gli Angioini.
Tra i monumenti più interessanti di Copertino, si può ammirare il Castello, che ancora oggi stupisce per la sua possente struttura e per la sua eleganza. Progettato dall'architetto Evangelista Menga e completato nel 1540, ingloba una fortezza sorta in epoca normanna ed ampliata successivamente dagli Angioini.
San Giuseppe da Copertino è noto per essere il “Santo che vola”, per questo motivo è anche protettore degli aviatori, nonché anche dell’aviazione anglosassone. Egualmente, questo Santo è anche protettore degli studenti.
San Giuseppe da Copertino si festeggia in paese ogni 18 settembre con la cosiddetta Intorciata, una lunga processione che attraversa le maggiori vie dell’abitato con canti e banda.